tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>ULTIME DA PECHINO

ULTIME DA PECHINO
La Cina tra socialismo e modernizzazione


Autore Francesca Imperato
Editore Editori Riuniti, Roma
Prima edizione Marzo 2003
Pagine 128

Quando si pensa alla Cina vengono in mente il riso, le bacchette, gli occhi a mandorla, le lanterne rosse. Immagini che hanno creato un alone di fascino intorno a questo paese, ma che hanno anche accentuato la distanza che lo separa dal resto dal mondo.
Sapere che i cinesi oggi utilizzano gli stessi telefoni cellulari, ascoltano la stessa musica e guidano le stesse automobili di noi occidentali, li rende forse più vicini? Sapere che indossiamo capi di abbigliamento e acquistiamo giocattoli provenienti dalla Cina, ci fa sentire più legati a questo paese e desiderosi di saperne di più?
Oggi la Cina si è prepotentemente affacciata sulla scena dell'economia mondiale e ogni giorno innovazione e progresso demoliscono l'immagine esotica e misteriosa che abbiamo di questo paese per sostituirla con un bizzarro cocktail fra oriente e occidente. Una sintesi unica, che si sta dimostrando vincente in molti casi, e che vale la pena di osservare, per cercare di capire se la Cina sia veramente più "vicina".

Francesca Imperato, laureata in Lingua e letteratura cinese all'università La Sapienza di Roma, vive dal 1997 a Pechino. È giornalista pubblicista e attualmente lavora come ufficiale d'immigrazione presso l'Ambasciata canadese di Pechino.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014