tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>TAOISMO

TAOISMO

Taoismo

Autore Ester Bianchi
Editore Mondadori Electa, Milano
Collana I Dizionari delle Religioni
Prima edizione 2009
Pagine 336
N. ISBN 978-88-370-5438-0

Storia – Da Laozi ai cercatori d’immortalità, dai cosmologi agli alchimisti, le origini, l’evoluzione e i personaggi che hanno segnato le tappe fondamentali della diffusione del taoismo.
Testi – I testi sacri, alchemici e filosofici del canone taoista: dal Daodejing (“Classico della Via e della Virtù”) allo Yijing (“Classico dei mutamenti”).
Correnti e scuole – Dall’Uno Ortodosso all’Alchimia Operativa, dalla Suprema Purezza alla Porta del Drago, le maggiori scuole e correnti di pensiero che hanno animato il taoismo nelle diverse epoche.
Figure – Dal Supremo Signore Lao ai Tre Venerabili Celesti, dall’Imperatore di Giada alla Regina Madre d’Occidente, fino agli Immortali, le figure più significative del pantheon taoista.
Insegnamenti – I concetti e i simboli chiave: il Dao (la Via), il De (la Virtù o Potenza), la Spontaneità e il Non-agire, lo Yin e lo Yang, trigrammi ed esagrammi, il simbolismo corporeo.
Pratiche – Le pratiche meditative e realizzative, i riti e le cerimonie, il clero e i maestri, il calendario religioso e i luoghi di culto del taoismo.

Ester Bianchi insegna Lingua e Letteratura della Cina presso l’Università degli studi di Perugia e Storia della religione in Cina presso l’Università di Urbino. È autrice di studi sulle religioni cinesi, indagate con le modalità della ricerca filologica, linguistica, storivo-religiosa e dottrinale. Si menziona in particolare il volume The Iron Statue Monastery. Tiexiangsi, a Buddhist Nunnery of Tibetan Tradition in Contemporary China, Leo S. Olschki, Firenze 2001.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014