tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

SULL'AGOPUNTURA

 

Sull'agopuntura

Autore Elisa Rossi
Editore Edizioni Colibrì, Paderno Dugnano (MI)
Prima edizione 2015
Pagine 96
N. ISBN 978-88-97206-06-4
copertina flessibile

Partendo dal classico Huangdi Neijing, dialogo tra l'Imperatore Giallo e il medico Qibo, Elisa Rossi presenta i fondamenti dell'agopuntura: i concetti di yin-yang e di qi, il sistema correlativo dei cinque elementi/movimenti, il tragitto dei canali/meridiani e la funzione dei punti di agopuntura.
Il rimando al caso clinico aiuta a capire come ci si orienta rispetto ai sintomi o a segni molto specifici per esempio di lingua e polso, come si individuano i processi che portano al disequilibrio e alla malattia e come si articolano diagnosi e intervento terapeutico.
Il testo riporta studi bio-medici convenzionali che valutano il meccanismo di azione e l'efficacia dell'agopuntura, ma racconta anche i miti e la storia della nascita dell'agopuntura, i fondamenti delle pratiche meditative e del qigong, i concetti di dao, via, e di wuwei, non-agire.
Il filo della narrazione tocca inoltre la presentazione di diversi ideogrammi, passa per il testo divinatorio Yijing e, attraverso le citazioni puntuali di opere mediche classiche, conduce nel territorio della psiche-shen e nel nucleo della relazione terapeutica medico-paziente.
Il testo si struttura come dialogo, forma che agevola la comprensione di una materia tanto vasta e complessa. L'esplorazione si svolge attraverso le sollecitazioni per cui la domanda chiama la risposta e questa invita alla domanda successiva, seguendo l'andamento del pensiero naturale: la conversazione procede quindi per risonanza e rimandi, in accordo con la tradizione del pensiero cinese.

Elisa Rossi è un medico "compiutamente ibridato", così scrive Salvatore Inglese nell'introduzione di questo libro.
Laureata sia in Filosofia, sia in Medicina e Chirurgia, con specializzazione in Psicologia Clinica, già nel 1983 frequenta a Pechino il Training Course of TCM, dopo un corso triennale di agopuntura a Milano e da allora è tornata in Cina otto volte per aggiornamento clinico.
Docente FISA (Federazione Italiana Società Agopuntura), l'interesse per l’insegnamento della Medicina Cinese la porta a co﷓fondare la Scuola MediCina nel 1994, ad assumere la carica di Presidente della FISTQ (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong) nel 2002, di cui è ora Coordinatore Scientifico, e, dal 2007, a tenere seminari in Australia, Austria, Danimarca, Germania, Israele, Olanda, Polonia, Svizzera, Regno Unito, USA.
Membro della Commissione di Medicina non Convenzionale dell'Ordine dei Medici di Milano, collabora con Agopuntura Senza Frontiere (ASF) e ha partecipato alle missioni di insegnamento in Madagascar, Laos, Tanzania.
In aggiunta alla regolare attività terapeutica con adulti, dal 2005 ha attivato Xiaoxiao, ambulatorio di Medicina Cinese per Bambini.

Oltre a numerosi articoli, soprattutto sull’«European Journal of Orientai Medicine» e sul «Journal of Chinese Medicine», ha pubblicato: Shen - Aspetti psichici nella medicina cinese: i classici e la clinica contemporanea, CEA, 2002 (traduzione inglese Churchill-Livingstone, 2007); Basi di Medicina Cinese e Clinica di Tuina, CEA, 2004; Pediatria e Medicina Cinese, CEA, 2010 (traduzione inglese Donica, 2011); Quando il drago muove la coda, nottetempo, 2008.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017

Copyright Centroriente 1999-2016