tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

SU UN LETTO DI RISO
L'eros nella nuova letteratura asiatica

 


A cura di Geraldine Kudaka
Editore Marco Tropea Editore, Milano
Prima edizione luglio 2010
Pagine 478
Titolo originale On a bed of rice
© 1995 by Geraldine Kudaka
Traduzione (dall'inglese) di Autori vari
N. ISBN 978-88-558-0136-2

Su un letto di riso è il primo libro che dà voce alla ricchezza della letteratura erotica asiatico-americana, un universo narrativo rimasto per lungo tempo sommerso, ignorato, demonizzato da una complessa trama di tabù socioculturali. Dai primi cinesi e filippini che approdarono in Louisiana nel Diciottesimo secolo alle schiere di giapponesi, coreani, thailandesi, vietnamiti, indiani e pakistani che successivamente si distribuirono fra le Hawaii e i diversi stati del continente nordamericano; generazioni di immigranti asiatici sono state troppo impegnate a combattere la discriminazione razziale e a ritagliarsi un posto di rispetto nella società per lasciare spazio alla sfera del desiderio e dei sentimenti. Riunendo in un unico volume le voci più interessanti e spregiudicate della cultura asiatico-americana contemporanea, Su un letto di riso squarcia il velo del conformismo per seguire le vie infinite dell'erotismo, quella "delicata tensione fra repressione ed espressione del desiderio": l'amore extraconiugale, le unioni interraziali, l'esplorazione del proibito, l'esperienza come ricerca dell'identità, l'omosessualità, il tradimento, l'emancipazione della donna "geisha", la rivendicazione del diritto al piacere e a una libertà di amare incondizionata.
Con freschezza e spontaneità, e con una pluralità di toni che variano dal lirico al sensuale, dall'appassionato all'ironico, dall'allusivo al provocatorio, questa raccolta di racconti sedurrà il lettore più sensibile ai valori letterari e sociali che si mostrano sotto il velo dell'eros. 

La curatrice, Geraldine Kudaka, è scrittrice, regista e sceneggiatrice, vive a Los Angeles, dove lavora presso la casa di produzione Lumière Films. Oltre al presente volume ha curato le antologie The Third World Women's Book e Beyond Rice: A Broadside Series. L’autore della prefazione, Russel Leong, è romanziere, poeta, editor e sceneggiatore; insegna alla University of California come studioso di letteratura asiatica. Gli scrittori sono grandi talenti della nuova scena letteraria asiatica: Ai, Frank Chin, Chitra Divakaruni, Garret Hongo, David Henry Hwang, Joy Kogawa, Chan-grae Lee, Evelyn Lau, Bharati Mukherjee, David Mura, S. P. Somtow e altri ancora.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014