tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>STUDIARE LA CINA OGGI

STUDIARE LA CINA OGGI
Società, politica, lingua e cultura

Studiare la Cina oggi

A cura di Clara Bulfoni
Editore FrancoAngeli, Milano
Prima edizione 2008
Pagine 208
N. ISBN 978-88-568-0462-1

La Cina ha occupato, recentemente e in maniera decisamente rilevante, le pagine della stampa e dei media internazionali a causa di eventi di portata davvero planetaria: alcuni sono stati a lungo attesi e preparati, come le Olimpiadi di Pechino, mentre altri sono sembrati scoppiare tragicamente improvvisi, come l'esplosione delle violenze nella regione autonoma del Tibet e il terremoto nello Sichuan. Eventi che hanno occupato le prime pagine dei giornali di tutto il mondo, mobilitando l'opinione pubblica internazionale sia per la difesa dei diritti umani, sia per gli aiuti umanitari, e infine per il trionfo dello sport sulla politica. Questi eventi hanno costituito anche occasioni per affrontare temi a volte poco conosciuti, stimolare interessi per argomenti solitamente poco affrontati e tentare di superare le banalità di quelle conoscenze rapide e superficíali che facilmente si cristallizzano in comodi stereotipi.
I contributi raccolti in questo volume ﷓ presentati ad un Convegno tenutosi presso l'Università degli Studi di Milano ﷓ intendono approfondire alcuni dei temi più nuovi che riguardano la Cina contemporanea: quelli sociali, politici ed economici, ma anche quelli della glottodidattica del cinese, analizzata sia a livello metodologico sia come paradigma di esperienze e raccolta di materiali per l'insegnamento, importanti strumenti per poter efficacemente migliorare la qualità degli studi sinologici.

Clara Bulfoni è ricercatore di Lingua cinese all'Università degli Studi di Milano e insegna lingua cinese nel Corso interfacoltà di Laurea Triennale in Mediazione linguistica e culturale. È autrice di saggi sull'evoluzione della lingua cinese contemporanea e di manuali per l'insegnamento della lingua cinese (Corso di lingua cinese elementare, Milano, Cuem, 2006; Corso di lingua cinese progredito, con Jin Zhigang, Milano, Cuem, 2007).

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014