tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

RAPPORTO SULLA CINA

 

Rapporto sulla Cina

Autore Lina Unali
Editore Editori Riuniti University Press, Roma
Prima edizione 2012
Pagine 320
N. ISBN 978-88-6473-096-7

Leopardi si dimostrava disgustato dai caratteri della lingua cinese scritta, al punto da chiedersi: «Che è questo ingombro di lineette, di puntini, di spazietti, di punti ammirativi doppi e tripli, che so io? Sto a vedere che torna alla moda la scrittura geroglifica, e i sentimenti e le idee non si vogliono più scrivere ma rappresentare, e non sapendo significare le cose colle parole, le vorremmo dipingere o significare con segni, come fanno i cinesi la cui scrittura non rappresenta le parole, ma le cose e le idee».
Si deve dire che l’interpretazione leopardiana della lingua cinese secondo la quale i caratteri rappresentano le cose e le idee e non le parole appare corretta, se non altro, dimostra una profonda intuizione di quel che la lingua sia e tenda ad essere.

Il libro tratta della secolare familiarità tra l’Europa e la Cina, dell’antica cultura filosofica trasmessa in Occidente e ammirata dalle nazioni; della cosiddetta invasione (qīnlüè) europea che permane alla base di considerazioni presenti e mute recriminazioni; dell’influenza letteraria e artistica di un mondo sull’altro, soprattutto a partire dalla metà del ‘700, con alterne vicende, fino ai giorni nostri.
Il Rapporto sulla Cina è stato scritto avendo anche di mira una migliore conoscenza reciproca.

Lina Unali, nata a Roma da famiglia originaria del nord della Sardegna, studia al Liceo Tasso, si laurea in Lettere presso l’Università di Roma. Dal 1963 Assistente volontaria nell’Istituto di Letteratura Inglese. Vincitrice nel 1968 di cattedra presso Liceo Fermi di Genova. Insegna all’Università di Cagliari (1969-1982) e, dal 1983, all’Università di Roma Tor Vergata, in qualità di professore ordinario di Letteratura Inglese. Risiede in Inghilterra e negli Stati Uniti, usufruendo, in anni diversi, di due borse di studio Fulbright; a Delhi, sotto il patrocinio della Nerhu University, a Mogadiscio, a Taipei, presso la National Taiwan University. Viaggia in Cina. Organizza seminari in Convegni della European Association of American Studies e presso la sua Università. Coordinatrice del Dottorato nel 2007. Fonda il Centro di studi e Ricerche Asia and the west, Asia e Occidente e un Master in Relazioni Internazionali. Studia per molti anni le lingue russa, hindi e cinese.
Tra le pubblicazioni si segnala “Percorsi su carta dell’emigrato franco-canadese Jack Kerouac”, “Il Ponte”, 1981; Star of India. Imperial Themes The other face of English literature Modes of representing the Subcontinent (2011); Poems of Liguria and Sardinia, Paterson Literary Review (2011)

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018