tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>LA LUNGA MARCIA DEI POP COMUNISTI

LA LUNGA MARCIA DEI POP COMUNISTI
La Cina nell'economia globale

Popcom.jpg (21267 byte)

Autore Pialuisa Bianco
Editore Marsilio, Venezia
Prima edizione luglio 2000
Pagine 181

Davvero di qui a pochi anni l’Europa infiacchita e l’intera superpotenza americana dovranno vedersela con la pimpante Cina di Jiang Zemin? Davvero la terza generazione del comunismo cinese – che al comunismo non crede più e l’ha svilito a manifestazione pop – avrà la forza di sovvertire il mondo? Una economia che è diventata la settima del pianeta e nei primi decenni di questo secolo potrebbe diventare la terza. Uno sviluppo così rapido che in appena 9 anni ha consentito alla Cina di raddoppiare il proprio reddito pro capite, un caso unico nella storia se è vero che l’Inghilterra vi impiegò 58 anni, gli Stati Uniti 47, il Giappone 33, l’Indonesia 17.
Una voglia di rivincita dell’antico Impero di Mezzo e l’ambizione di essere potenza egemone in Asia.
Una serie di circostanze eccezionali e irripetibili – dalla crisi asiatica alla guerra del Kosovo, dall’accordo con gli Stati Uniti alla guerra russa in Cecenia, al contezioso con Taiwan – hanno regalato alla neopotenza un ruolo mondiale prima ancora che l’abbia raggiunto, rendendola il fenomeno più prorompente ma anche più sopravvalutato nella geografia economica e politica dei nostri giorni.
Che cosa accadrà quando, nel 2002, salirà al potere la quarta generazione di capi comunisti?
Senza indulgenze alla mitologia del sorpasso asiatico, l’autrice ricostruisce quel che c’è da sapere su questo enigmatico comprimario dell’economia globale che vanta una nuova classe media: la più estesa numericamente, ma anche la più timida che la storia moderna conosca.

Pialuisa Bianco, giornalista, ha fatto l’inviato, il commentatore, il direttore nella carta stampata, nella televisione, nella radio. È stata il primo direttore donna di un quotidiano nazionale («L’Indipendente»). Attualmente è editorialista de «Il Giorno», «La Nazione», «Il Resto del Carlino».

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014