tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>PICCOLI DISCORSI CINESI

PICCOLI DISCORSI CINESI
Guida alla lettura di scrittori cinesi contemporanei

Piccoli discorsi cinesi

A cura di

Miriam Castorina e Chiara Romagnoli

Editore

Hoepli, Milano

Prima edizione

2008

Pagine

118

N. ISBN

978-88-203-4043-8

Negli ultimi anni, l'interesse per il mondo cinese ci ha avvicinato a molteplici aspetti della sua millenaria cultura: dall'economia alla storia, dalla filosofia alla lingua e alla civiltà. Piccoli discorsi cinesi è un'antologia che si rivolge a studenti e ad appassionati defila Cina che abbiano completato almeno 400 ore di studio della lingua e che voglie cimentarsi nella lettura di testi letterari in lingua originale. Il volume propone quattro brevi racconti di autori contemporanei tra i più noti, in patria e all'estero, panorama letterario attuale: Storia d'amore e Deciso dal fato di Yu Hua e La volpe e Folle corsa di Su Tong. I testi, il cui contenuto è riassunto in apertura, sono corredati di un ricco glossario e di una serie di note di carattere grammaticale e culturale che permettono al lettore di accostarsi ai racconti in lingua originale senza dover ricorrere all'uso del dizionario. Piccoli discorsi cinesi può essere inoltre utilizzato per i corsi di laurea magistrale e specialistica come manuale di esercitazione alla traduzione dal cinese all'italiano.

Miriam Castorina, laureatasi presso la Facoltà di Studi Orientali dell’Università La Sapienza, è professore a contratto di Lingua e traduzione cinese e di Mediazione cinese presso la Facoltà di Scienze Umanistiche de La Sapienza. È inoltre docente di lingua cinese presso l’Istituto Confucio di Roma.
Chiara Romagnoli, laureatasi presso la Facoltà di Studi Orientali dell’Università La Sapienza, è professore a contratto di Lingua e cultura cinesepresso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Roma Tre. È inoltre docente di lingua cinese presso l’Istituto Confucio di Roma e segue la pagina di AgiChina24 dalla sua attivazione nel 2007.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014