tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>IL MAESTRO DEI SEGNI - PITTURE DI CHEN DEHONG

IL MAESTRO DEI SEGNI
Pitture di Chen Dehong


Autore

Pierre Aronéanu

Editore

Stampa alternativa/Nuovi equilibri, Viterbo

Prima edizione

luglio 2007

Pagine

96

Titolo originale

Le Maître des Signes
© 1988 by Pierre Aronéanu e Cheng Dehong

Traduzione (dal francese) di

Gianvittorio Ardito

N. ISBN

978-88-7226-999-2

Un giorno un poeta sconosciuto seminò nel campo del suo quadro dei tratti di caratteri... E gli uomini raccolsero la scrittura.

Il maestro dei segni svela il significato intrinseco degli ideogrammi, mediante i quali la storia della creazione del mondo si fonde con la storia della scrittura cinese.


Pittore calligrafo cinese, Chen Dehong (nato nel 1936 a Kunming) ha studiato all'Accademia Centrale di Pechino. Le sue opere sono state esposte alle mostre nazionali in Cina fino al 1981. Vive a Parigi dall'aprile del 1982. La sua pittura, esposta nel mondo intero (Parigi, New York, Boston, Londra, Amsterdam), sposa la calligrafia cinese e l'arte astratta.

Pierre Aronéanu è un viaggiatore nel senso antico del termine, con passioni in vari campi: maestro, infermiere, archeologo, guida turistica, professore di francese in Cina, e oggi ufficialmente in pensione. Oltre
Le Maître des Signes, ha pubblicato in Francia altri quattro libri: L'Amiral des mots, L'empereur et l'immortel, La grande muraille des caractères, La pastèque métèque.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014