tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>MADE IN CHINA - NUOVI SCRITTORI CINESI

MADE IN CHINA
Nuovi scrittori cinesi

Made in China - Nuovi scrittori cinesi

A cura di

Cosima Bruna

Editore

Mondadori Editore, Milano

Prima edizione

2008

Pagine

206

N. ISBN

978-88-04-57838-3

Di Cina si parla sempre più spesso. Ma cosa sappiamo davvero di questo gigantesco paese il cui destino sembra sempre più indissolubilmente legato al nostro? Cosa conosciamo, ad esempio, della sua letteratura?

Made in China vuole colmare questa lacuna offrendo al pubblico italiano una scelta di undici racconti, tradotti direttamente dal cinese, di scrittori e scrittrici quasi tutti inediti in Italia. Sono il meglio di quanto offra la narrativa di qualità scritta in lingua cinese negli ultimi trent'anni, quasi un "canone" artistico di notevole livello che rappresenta la punta di diamante di una produzione letteraria di estrema vitalità e originalità. I temi trattati sono i più vari - dalla modernità urbana ai rapporti tra uomini e donne, dagli appetiti sessuali e gastronomici all'inquietante bellezza di Hong Kong -, gli stili degli autori assai eterogenei, i loro sguardi sul mondo gettati dalle più diverse angolazioni. II risultato è un volume che permette al lettore occidentale di riscoprire il fascino di un'antica cultura che, forte delle proprie millenarie radici, sa reinventarsi misurandosi con gli strumenti e gli argomenti di un mondo sempre più piccolo, sempre più veloce, sempre più vicino.

Gli autori dei racconti sono: Ding Liying, Liu Yichang, Qiu Huandong, Wang Anyi, Xi Xi, Yan Li, Yu Hua, Zhang Xiguo, Zhu Tianwen e Zhu Wen.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014