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LUXURY CHINA
Sfide e opportunità per le imprese del lusso e della moda

 

Luxury China

Autori Michel Chevalier, Pierre Xiao Lu, Roberta Crespi
Editore Francesco Brioschi Editore,
Prima edizione 2012
Pagine 256
N. ISBN 978-88-95-39962-1

Perché trattare di lusso in Cina? La risposta è molto semplice: nell'ultimo decennio la Cina, con un tasso annuale di crescita che si attesta intorno al 10 per cento, è diventata una potenza economica di primaria rilevanza che, per volume di beni e di servizi erogati, sorpasserà a breve gli Stati Uniti.
Mala sfida non è meramente economica e finanziaria. Sviluppare attività in Cina richiede una profonda comprensione del modo locale di fare business e dei principali valori culturali e comportamentali di un miliardo e mezzo di abitanti, consapevoli delle loro tradizioni e determinati a contare nel futuro del mondo.
La vera domanda allora è: come aver successo nei settori della moda e del lusso nel mercato cinese? Quali sono le strategie possibili per penetrare nel terzo mercato mondiale del lusso?
Luxury China risponde a queste domande suggerendo soluzioni pratiche e fùnzionali e descrivendo casi di business dei più importanti brand che operano nel lusso vendendo abbigliamento, orologi o pelletteria. L'analisi dei comportamenti e delle prcférerzze del consumatore cinese del lusso permette di individuare le possibili strategie di ingresso nel mercato. Piani d'inserimento nella rete distributiva, integrati da tecniche efficaci di comunicazione e advertising e da incisive campagne contro la contraffazione, favoriscono I'afferrnazione e il consolidamento del brand.

Michel Chevalier è un esperto internazionale di marketing e brand management del lusso. Consulente a Parigi con EIM è visiting professor in luxury marketing and retailing presso HEC e l'Università di Paris-Dauphine e docente presso EMLUX Master in Luxury Goods Management dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Pierre Xiao Lu è uno dei pochi specialisti cinesi nel comportamento del consumatore dei prodotti di lusso. Ricercatore presso il dipartimento di marketing della Fudan University a Shangai è anche visiting professor presso la cattedra LVMH di ESSEC Paris a Singapore. È consulente dei principali gruppi del lusso come LVMH c PPR-Gucci.
Roberta Crespi è direttore scientifico di EMLUX - Master in Luxury Goods Management dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. È professore associato di Economia e gestione delle imprese presso la stessa università. Svolge attività di ricerca nel campo della supply chain e del management delle imprese luxury.

 

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