tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>LA LANTERNA E LA SPADA

LA LANTERNA E LA SPADA


Autore

Leonardo Vittorio Arena

Editore

Edizioni PIEMME, Casale Monferrato (AL)

Prima edizione

2007

Pagine

352

N. ISBN

978-88-384-3376-4

«Jing Ke estrasse la mappa e la porse a Ying Zheng. Rimase davanti a lui in ginocchio. Questi la guardò con attenzione, e cominciò a dispiegare il rotolo. Giunto all'ultima piega, la visione inattesa di un piccolo pugnale lo fece balzare all'indietro inorridito. ling Ke fu lesto a impugnare l'arma, prima che questa scivolasse a terra. Con la mano, afferrò una manica dell'abito del re, preparandosi a vibrare un colpo micidiale.»
Nel III secolo a.C. la Gina è insanguinata da lotte per il potere che oppongono i sovrani di numerosi staterelli. Tra battaglie, duelli e intrighi di palazzo, sono numerose le vittime di questa carneficina, che non ha riguardi per il sesso o l'età. Ma un giovane riesce a scampare alla strage. È Yíng Zheng: in lui si compirà il destino della Cina imperiale.
Fondatore della dinastia Qin, diventa un tiranno spietato e crudele, odiato dai sudditi, temuto dai nemici e costantemente a rischio di attentato. Sbarazzatosi dei due reggenti - la madre e il primo ministro, che farse era il suo vero padre - non trova ostacoli nella conquista dell'impero che lo conduce a parte fine a una guerra plurisecolare tra i diversi stati, sottomettendone ogni sovrano, fino a controllare (intera Cina. A capo di un impero vasto e invincibile, diffonde la cultura del terrore, dando impulso alla costruzione della Grande Muraglia. Cultore di magia e alchimia, si guadagna fama d'immortalità e trasformala sua figura in mito e leggenda.


Leonardo Vittorio Arena, nato a Ripatransone (AP) nel 1953, è docente di Storia della Filosofia Contemporanea e di Religioni e Filosofie dell'Estremo Oriente presso l'Università di Urbino. È autore di saggi sul pensiero, la storia e la cultura orientali.
Tra le molte pubblicazioni, ricordiamo: Samurai (Mondadori, 2002), Kamikaze (Mondadori, 2003), I guerrieri dello spirito (Mondadori, 2006), Il tao della meditazione (Rizzoli, 2007)

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014