tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>LA RIVOLUZIONE D' INCHIOSTRO

LA RIVOLUZIONE D'INCHIOSTRO
Lineamenti di storia del giornalismo cinese 1815-1937


Autore Laura de Giorgi
Editore Cafoscarina, Venezia
Prima edizione 2001
Pagine 256
ISBN 88-88613-17-X

La storia della stampa periodica è una pagina importante della lunga rivoluzione cinese e riflette il complesso e contraddittorio cammino del Paese asiatico negli ultimi due secoli.
Sviluppatosi a seguito dell'espansione coloniale occidentale, il giornalismo si radicò in Cina attraverso un articolato processo di assimilazione e adattamento, fino ad essere riconosciuto come uno degli elementi distintivi della modernità. Riviste e giornali si imposero in breve tempo come importanti strumenti di azione politica, di educazione alla cittadinanza, di istruzione popolare e di costruzione nazionale. La loro evoluzione si è intrecciata inevitabilmente con gli eventi fondamentali della recente storia cinese.
Questo lavoro ripercorre la storia del giornalismo cinese nella sua prima fase di sviluppo, dalle origini fino alla guerra di resistenza contro il Giappone nel 1937, delineando il modo in cui la funzione della stampa e l'attività giornalistica furono legittimate, analizzate e messe in pratica dai protagonisti. In questo periodo cruciale per la Cina, la storia della stampa periodica non ha significato, d'altra parte, solo la nascita di una nuova professione, ma è stata anche uno dei percorsi di formazione di una nuova classe dirigente, tesa a ridefinire il proprio ruolo politico e le proprie responsabilità culturali e sociali.

Laura De Giorgi è Dottore di Ricerca in Storia e Istituzioni dell'Asia e dell'Africa Moderna e Contemporanea. Attualmente insegna Storia della Cina contemporanea presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Le sue ricerche hanno riguardato, in particolare, lo sviluppo del giornalismo e dei mezzi di comunicazione di massa in Cina. Ha pubblicato La via delle parole. Informazione e propaganda nella Cina contemporanea, Venezia, Cafoscarina,1999.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014