tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

LA LETTERATURA CINESE

 

La letteratura cinese

Autore Giuliano Bertuccioli
Editore L'Asino d'oro, Roma
Prima edizione con il titolo "Storia della letteratura cinese", Nuova Accademia 1959
Seconda edizione, con il titolo "La letteratura cinese", Sansoni 1968
Prima ediziione riveduta e aggiornata, con il titolo "La letteratura cinese", una Premessa di Federico Masini e una Prefazione di Federica Casalin, L'Asino d'Oro, 2013.
Pagine 474
N. ISBN 978-88-6443-177-2

La letteratura cinese di Giuliano Bertuccioli, uscita nel 1968 per i tipi di Sansoni, fu accolta come una novità editoriale di pregio assoluto: con la trattazione puntuale e accattivante della materia, l'ampio repertorio di brani antologici per la prima volta tradotti in italiano dall'originale e l'accurata bibliografia finale si conquistò il consenso unanime della critica. Pensato tanto per il lettore non specialista quanto per l'aspirante sinologo, questo testo, diventato ormai una preziosa rarità, è stato un punto di riferimento imprescindibile per almeno due generazioni di appassionati e curiosi della Cina.
Questa edizione riveduta e aggiornata con trascrizione in pinyin e corredata di due indici analitici con caratteri, rende il testo nuovamente fruibile a chi desidera avvicinarsi alla bellezza della cultura cinese, lasciando parlare coloro che, con i propri pensieri e i propri scritti, fecero grande la letteratura di quell'immenso paese. La Prefazione della curatrice ripercorre la produzione letteraria dalle origini all'avvento della modernità alla luce di alcune ricerche degli ultimi decenni, dimostrando quanto ancora ci sia da scoprire, conoscere e apprezzare nella plurimillenaria storia della letteratura cinese.

Giuliano Bertuccioli (1923-2001), già console generale a Hong Kong e consigliere a Tokyo, è stato ambasciatore d'Italia a Seoul, Hanoi e Manila. Dopo quasi trent’anni di carriera diplomatica in Asia Orientale, dal 1981 al 1995 è stato professore di Lingua e letteratura cinese alla Sapienza Università di Roma, affermandosi come uno dei più noti sinologi europei del XX secolo.

Federica Casalin è dal 2007 ricercatrice di Lingue e letterature della Cina e dell'Asia orientale. Ha pubblicato diversi articoli e partecipato a progetti internazionali di ricerca in ambito sinologico. Dal 2008 insegna Lingua e letteratura cinese presso la Sapienza Università di Roma.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014