tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

LA CUSTODE DEL DRAGO

 


Autore Carole Wilkinson
Editore B.C. Dalai editore, Milano.
Prima edizione 2010
Pagine 227
Titolo originale Dragonkeeper
Traduzione (dall'inglese)  di Michela Longoni
N. ISBN 978-88-6073-546-1

141 a.C. Antica Cina, dinastia Han. Nel palazzo più remoto dell'impero, Ping, un'orfana di ignote origini, è la giovane schiava del crudele Maestro Lan, un uomo rozzo e dedito all'alcol che trascura i suoi doveri di Custode Imperiale dei Draghi maltrattandoli, tanto che da dodici si sono ridotti a due. Quando anche il penultimo muore, e l'ultimo rimasto, Long Danzi - il “ drago coraggioso” rischia di cadere nelle mani di Diao, un cacciatore che vuole impossessarsi del suo cuore e del suo fegato per venderli ai negromanti, Ping decide di liberarlo. I due fuggono insieme portando con sé il topolino Hua, unico amico della ragazzina, e una misteriosa pietra purpurea che Ping dovrà proteggere a ogni costo.
Inseguiti dal malvagio Diao e dalle guardie dell'imperatore, convinti che Ping sia una strega malefica, i tre intraprendono un viaggio avventuroso attraverso la Cina alla volta dell'oceano. Ma come può una schiava analfabeta diventare la Custode dell'ultimo Drago Imperiale? Ping scoprirà che non sono solo Danzi e la pietra a essere speciali, ma anche lei. Grazie a Danzi riconoscerà i suoi poteri innati, ma soprattutto imparerà il valore dell'amicizia e del coraggio, trovando in sé la forza per portare a termine il proprio compito. E fare ciò che deve essere fatto.

L'AVVENTURA CONTINUA...

Carole Wilkinson (Inghilterra, 1950) si è trasferita con la sua famiglia in Australia a dodici anni. Dopo aver lavorato come assistente di laboratorio, a quarant'anni ha deciso di diventare scrittrice e si è iscritta all'università, dove ha sottoposto il suo primo romanzo a un'amica che lavorava nell'editoria e che l'ha spronata a scrivere libri per ragazzi. Con la trilogia che ha per protagonista Ping, la Custode del Drago, diventata un bestseller, ha vinto numerosi premi: l'Aurealis Award (Miglior libro per ragazzi 2003 ), il Children's Book Council of Australia Award (Libro dell'anno sezione ragazzi) e il Queensland Premier's Literary Award (Miglior libro per bambini), entrambi nel 2004, il KOALA Award (Kids Own Australian Literary Awards) per la categoria Older Readers e il premio Kalbacher Klapperschlange nel 2006. La Custode del Drago ha fatto parte della short-list del COOL Award (Canberra's Own Outstanding List) nel 2006 e del NSW Premier's Literary Awards nel 2004. Sempre nel 2004 ha ricevuto una menzione speciale nella International Youth Library's White Ravens List.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018