tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>L'IDEOGRAMMA AL NEON

L'IDEOGRAMMA AL NEON
Pubblicità, comunicazione e lifestyle in Cina

 

L'ideogramma al neon

Autore

Barbara Pietrasanta

Editore

Lupetti - Editori di comunicazione, Milano

Prima edizione

2009

Pagine

400

N. ISBN

978-88-8391-167-5

La Cina è un mondo che si è sviluppato repentinamente secondo i canoni occidentali, in una scala spettacolare e in una sorta di multimedialità esasperata, senza controllo, dopo migliaia di anni di chiusura al mondo "altro" considerato dai cinesi un "mondo di barbari". Oggi, il processo di globalizzazione coinvolge tutti i livelli della comunicazione al fine di imporsi in modo sistematico e di "spalmarsi" trasversalmente, rompendo ogni barriera territoriale. Ma il veloce correre dell'economia e delle "colonizzazioni" di mercato non procede di pari passo con il cambiamento culturale e non corrisponde ai reali bisogni delle nuove popolazioni che vengono travolte da oggetti e immagini. In Cina, il linguaggio prevalente è quello delle immagini, ma anche quello uditivo e olfattivo, in un impatto multisensoriale. Colpiscono le visioni di giganteschi cartelloni pubblicitari montati su mostruosi tralicci o building di cinquanta piani e i vistosi ideogrammi delle insegne al neon. Però molti dei messaggi veicolati perdono senso perché sono presi a prestito dal mondo occidentale e si aggirano nelle realtà urbane come spettri virtuali. Si creano inevitabilmente nuovi modelli, si impongono nuovi lifestyle, guidati, in primo luogo, dall'aspetto estetizzante. Come scrive nella postfazione Cesare Romiti: "questo magnifico libro può avvicinarci a questo Paese, accompagnandoci attraverso il mondo dell'immagine e delle sue rappresentazioni, per farci scoprire quanto il sistema della comunicazione non sia scontatamente universale e quanto codici e valori siano legati alle diverse culture e realtà". Arricchire la conoscenza, anche in questo aspetto, aiuterà chi, per questioni personali o commerciali, dovrà comunicare con gli abitanti della Terra del Dragone.

Barbara Pietrasanta. comunicatrice e artista, è esperta in comunicazione e linguaggi visivi dei paesi emergenti asiatici come Cina e India dove segue diversi progetti per alcune brand nazionali. Nata a Milano, si trasferisce a New York negli anni '8o per lavorare nel settore pubblicitario. Successivamente fonda a Milano l'agenzia pubblicitaria Anyway della quale è Direttore Creativo. È docente all'Istituto Europeo di Design e, dal 2000, intraprende progetti di formazione a Delhi e a Shanghai. Insegna Advertising Design presso la ZhongGuan Vocational Training School di Shanghai. È membro della Commissione Artistica della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018