tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>K. L'ARTE DELL'AMORE

K. L'ARTE DELL'AMORE


Autore Hong Ying
Editore Garzanti, Milano
Prima edizione 2005
Pagine 224
Traduzione (dall'inglese) di Barbara Bagliano
Titolo originale K. The Art Of Love
© Haashan Chubansher, Taiwan

Il ventottenne Julian Bell, figlio di Vanessa Bell e beniamino degli intellettuali londinesi che ruotano intorno a Bloomsbury, è appena arrivato in Cina, curioso di tutto e affamato di esperienze esistenziali e politiche. Poco dopo il suo arrivo, incontra Lin Cheng, scrittrice e poetessa, moglie di un professore universitario ed esperta dell’antica arte taoista dell’amore. Tra i due nasce una irresistibile attrazione fisica e spirituale, sullo sfondo di un paese minacciato dall’invasione giapponese e attraversato da ondate rivoluzionare. Lin diventa così K, l’undicesima lettera dell’alfabeto, l’undicesimo – e ultimo – amore di Julian.
Partendo da un episodio storico realmente accaduto ma reinventato con straordinaria intensità, Hong Ying ha scritto una delle più intense e struggenti storie d’amore di questi anni. Un erotismo raffinato e misterioso, pronto a spingersi fino all’ossessione, crea un fragile contatto tra il sofistica intellettuale britannico, affascinato dall’esotismo orientale, e una donna sospesa tra la nuova immagine di una femminilità emancipata e un’antichissima e oscura disciplina del corpo.
K. L’Arte dell’Amore è uno straordinario romanzo sulla Cina moderna e sul suo rapporto con l’Occidente, una storia di passione sensuale e crudele, ma soprattutto uno sconvolgente sguardo sull’incontro tra il maschile e il femminile, nella sua forma più emozionante.

HONG YING è cresciuta nei quartieri poveri di Chongqing, sulle rive dello Yangtze. Vive attualmente a Londra. Narratrice e poetessa, è autrice di una fortunata autobiografia, La figlia del fiume, e del romanzo L’estate del tradimento. In Cina K. L’Arte dell’Amore è stato al centro di una complessa vicenda giudiziaria e ne è stata vietata la pubblicazione, anche se si dice che circolino già nel paese diverse centinaia di migliaia di copie del libro. Tradotto in numerosi paesi, è stato tra i best seller in Gran Bretagna e Germania.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017

Copyright Centroriente 1999-2016