tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

IMPARIAMO I PROVERBI CINESI

 

Impariamo i proverbi cinesi

Autore Wang Jingdan, Wang Qun
Editore Hoepli, Milano
Prima edizione 2013
Titolo originale:  Understanding Chinese Idioms through Reading
© 2008 by Beijing Normal University Press
Traduzione  di Federico Masini, Zhang Tongbing
Pagine 186
N. ISBN 978-88-203-5935-5

Nella lingua cinese i proverbi rivestono un ruolo molto importante. In tutte le situazioni, sia formali che colloquiali, saper usare almeno un certo numero di proverbi di uso comune è indispensabile per rendere più incisiva la capacità di comunicazione.
Questo volume consente allo studente già in possesso di una conoscenza intermedia dei cinese di migliorare le competenze lessicali e grammaticali attraverso l'apprendimento dell'uso pratico di espressioni particolari, chengyu, composte di quattro caratteri.
Il testo si struttura in 18 unità, ciascuna delle quali è dedicata ai proverbi di una determinata area semantica ed è divisa in quattro parti. Apre l'unità un brano in cui è raccontata l'origine di un proverbio, seguito da un secondo testo relativo al contesto culturale nel quale il proverbio viene usato; nella seconda parte si trovano le parole nuove della lezione, con la traduzione in italiano; la terza contiene una decina di proverbi, relativi alla medesima area semantica, brevemente spiegati in cinese; la quarta e ultima parte contiene gli esercizi per ripassare i concetti spiegati.
A fine volume si trova una breve descrizione linguistica dei proverbi e delle frasi idiomatiche, le soluzioni degli esercizi e l'indice di tutte le parole nuove e dei proverbi presentati.

Wang Jindang, esperta di lessicologia cinese, è professore associato presso la Facoltà di relazioni culturali internazionali dell'Università di Fudan a Shanghai e ha al suo attivo decine di volumi sulla lingua cinese e sulla didattica. 
Wang Qun
è ricercatrice di lingua cinese presso l'Università di Fudan a Shanghai. 

Federico Masini
è ordinario di lingua e letteratura cinese e direttore dell'Istituto Confucio presso Sapienza Università di Roma. 
Zhang Tongbing  è lettrice di lingua cinese presso il Dipartimento di Studi Orientali di Sapienza Università di Roma.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014