tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>L'IMMIGRAZIONE SILENZIOSA. LE COMUNITÀ CINESI IN ITALIA

L'IMMIGRAZIONE SILENZIOSA. LE COMUNITÀ CINESI IN ITALIA


A cura di Giovanna Campani, Francesco Carchedi, Alberto Tassinari
Editore Fondazione Giovanni Agnelli, Torino
Collana Studi e ricerche
Prima edizione Dicembre 1994
Pagg. X-236

Popolo dalle antiche, secolari vocazioni migratorie, i cinesi sono presenti in ogni angolo del mondo, nel Sudest asiatico, nelle Americhe, in Europa. Anche in Italia la comunità cinese, poco appariscente, silenziosa, ma assai attiva, occupa una posizione di rilievo nel panorama complessivo degli insediamenti stranieri e si colloca al secondo posto fra le comunità asiatiche.
Più di altri gruppi di immigrati, i cinesi sembrano avere strategie ben definite ed efficaci per inserirsi nella società italiana e nella sua vita produttiva. Forti delle loro tradizioni e della radicata consuetudine all’avventura migratoria, i cinesi d’Italia ripetono sperimentate dinamiche socioculturali di inserimento nel paese di accoglienza, stabiliscono ricche e profonde reti di rapporti sia al proprio interno sia a livello internazionale e , grazie ad esse, intraprendono percorsi produttivi e commerciali sovente coronati da successo e che, comunque, trovano pochi riscontri nelle altre comunità immigrate.
Questo saggio analizza i luoghi, le strutture, le caratteristiche degli insediamenti cinesi in Italia, offrendo un contributo conoscitivo in un settore di ricerca ancora carente. Particolare attenzione è rivolta a descrivere le pratiche economiche degli immigrati cinesi, le modalità di organizzazione della comunità al suo interno, le interazioni con il tessuto sociale locale.
Nella seconda parte del volume, alcuni contributi sui caratteri generali delle migrazioni cinesi a livello internazionale e sulle comunità cinesi in Francia e in Spagna ampliano lo scenario e aiutano a meglio comprendere le prospettive della comunità cinese in Italia nel più ampio contesto dei flussi migratori che dalla Cina vanno dirigendosi e stabilizzandosi sulla sponda nord del Mediterraneo.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014