tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>IL RISO NON CRESCE SUGLI ALBERI

IL RISO NON CRESCE SUGLI ALBERI
ovvero La Cina in cucina


Autore Bamboo Hirst
Editore La Tartaruga, Milano
Prima edizione 1988 - La Tartaruga Edizioni
2002 - La Tartaruga Edizioni, Baldini & Castoldi
Pagg. 202

n Cina si mangia di tutto e a qualsiasi ora del giorno e della notte. I cinesi dichiarano candidamente che il cibo è una delle poche gioie della vita, perciò lo prendono con serietà e la prima condizione per imparare come si mangia è di parlarne. La miscela di vari ingredienti è un’altra caratteristica della cucina cinese e per questo principio del mescolare è una cucina varia di sapori e di colori. Le salse e i condimenti si preparano senza difficoltà. Le vivande sono cucinate rapidamente, perciò mantengono le loro proprietà salutari: i succhi e i sapori non vengono dispersi. Dopo la lettura di questo libro, accompagnato da storielle e raccontini molto gustosi, l’anatra laccata della cucina imperiale per un’occasione importante, la ricetta dei gamberi ubriachi per una cenetta intima, la zuppa di germogli di bambù per un piatto sano e leggero, i fagotelli di riso in foglia di loto per fare bella figura, non avranno più segreti, per il cuoco dilettante come per l’esperto in materia.
Questa edizione de Il riso non cresce sugli alberi è arricchita di inediti menu e nuove bellissime storie di usanze cinesi ed esperienze vissute.
Tutto sulla cucina cinese, come preparare cibi ottimi per la salute e deliziosi per il gusto, ricette semplici e complicate, condite da notizie interessanti , consigli originali e piacevoli disgressioni.

Bamboo Hirst è nata in Cina, ha vissuto a lungo a Milano e adesso risiede a Londra. Ha raccontato la sua vita nel classico Inchiostro di Cina, ha pubblicato resoconti di viaggi in Cartoline da Pechino, Passaggio a Shanghai e Il fiume oltre il fiume del peschi in fiore. Ha scritto un reportage sulle donne cinesi in Figlie della Cina.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017

Copyright Centroriente 1999-2016