tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>IL CINESE DEI GIORNALI

IL CINESE DEI GIORNALI

Il cinese dei giornali

A cura di

Paolo De Troia, ZHANG Tongbing, Chiara Romagnoli, SUN Pingping

Editore

Hoepli, Milano

Pagine 134

Prima edizione

2013

N. ISBN

978-88-203-5258-5

 

È possibile imparare la lingua cinese? Il cinese per gli italiani è un manuale per l’apprendimento della lingua cinese standard, il mandarino, da parte di parlanti di madrelingua italiana. Il corso si articola in quaranta lezioni, ordinate secondo una progressione di difficoltà grammaticale e sintattica, con dialoghi e testi ambientati al principio in Italia e quindi in Cina, dove si intrecciano le vicende personali di alcuni ragazzi cinesi e italiani. Alla fine del corso si è in grado di sostenere una conversazione relativa ad un qualunque argomento di ambito non specialistico, riuscendo anche a leggere e tradurre semplici testi di uso comune.
L’opera è corredata di svariate appendici, un gran numero di esercizi pratici di grammatica e di pronuncia, dettagliate spiegazioni grammaticali e lessicali, un’ampia trattazione della scrittura cinese e dei radicali. I 3 CD audio allegati contengono gli esercizi e i testi dei dialoghi presenti nel libro.
Il cinese per gli italiani intende essere la risposta per tutti coloro che intendono dedicarsi allo studio intensivo della lingua cinese, oppure desiderano più semplicemente essere in grado di articolare semplici espressioni durante un breve soggiorno in Cina.

Federico Masini è ordinario di Lingua e Letteratura Cinese e preside della Facoltà degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Zhang Tongbing è insegnante di cinese presso la Facoltà di Studi Orientali dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e la Facoltà di Lettere dell’Università di Roma Tre.
Bai Hua è insegnante di cinese presso la Facoltà di Studi Orientali dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e la Facoltà d Lettere dell’Università di Roma Tre.
Anna Di Toro è dottore di ricerca in Storia e Civiltà dell’Asia orientale, già assegnista di ricerca presso la Facoltà di Studi Orientali dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Liang Dongmei è docente di Lingua Cinese agli Stranieri presso la Facoltà di Relazioni Internazionali dell’Università di Lingue Straniere di Pechino, ora vice Direttore del “Centro Confucio” presso la Facoltà di Studi Orientali degli Studi di Roma “La Sapienza”.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014