tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

I DELITTI DELLA CAMPANA CINESE

 

I delitti della campana cinese

Autore Robert van Gulik
Editore ObarraO edizioni, Milano
Prima edizione 2013
Pagine 266
Titolo originale The Chinese Bell Murders
© 1958 Robert van Gulik
Traduzione (dall'inglese) di Mariapaola Ricci Dettore
N. ISBN 978-88-97332-45-9

Al suo primo giorno da magistrato nel distretto di Poo-yang, il giudice Dee si imbotte nel delitto di via della Mezza Luna, lasciato irrisolto dal predecessore nei suoi lati più oscuri: la bella e giovane Pura Giada viene trovata uccisa nella sua camera e lo studente Wang, suo amante, è il maggiore indiziato. Il ricco tempio buddista dell'Infinita Misericordia, dove la statua della dea Kwan Yin dona fecondità alle donne più devote, insospettisce il fedele aiutante del giudice e lo spinge a far luce sui misteri che lo avvolgono. Nel frattempo, un'antica faida tra due famiglie del distretto conduce il magistrato Dee sulle piste del losco passato di un commerciante cantonese.
Impeccabile ricostruzione storica del sistema giuridico e della struttura sociale nella Cina imperiale, il romanzo mette in evidenza la contrapposizione tra lo stato confuciano e il potere del clero buddista. A causa di questi contenuti, nel 1951 gli editori di Tokyo negarono la prima pubblicazione del giallo, nel timore di urtare la sensibilità dei buddisti.

ROBERT VAN GULIK (1910-1967) nasce in Olanda e trascorre gran parte della sua infanzia a Giava dove si appassiona alle lingue e alle culture asiatiche. Specializzato in sinologia a Leiden, conosce alla perfezione il sanscrito, il giapponese e il cinese. Svolge ruoli diplomatici in India, Cina, Giappone, Malesia, ma anche in Africa e negli Usa. Nel 1943, di nuovo in Cina, sposa una ragazza di una nobile famiglia li mandarini e si dedica all’approfondimento della civiltà cinese.
È considerato lo scopritore del giallo orientale. Analizzando antichi testi di criminologia, porta alla luce la figura di un celebre magistrato vissuto nella Cina della dinastia Tang e lo trasforma nell'onorevole giudice Dee, protagonista di sedici suoi romanzi.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018