tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>GLI AMANTI DEL TEMPIO

GLI AMANTI DEL TEMPIO

Gli amanti del tempio

Autore

Hong Ying

Editore

Garzanti Editore, Milano

Prima edizione

2008

Pagine

290

Titolo originale

Peacock Cries
© Hong Ying, 2003-2004 

Traduzione (dall'inglese) di

Stefania Cherchi

N. ISBN

978-88-11-68567-8

Liu, affermata ricercatrice genetica, e suo marito Li sono dei privilegiati, fulgido esempio della nuova borghesia cinese: prestigiosi studi all'estero, una bella casa, un vita in continua ascesa. Soprattutto da quando Li è stato nominato capo responsabile del progetto della diga delle Tre Gole, nella remota contea di Liang. Una coppia all'apparenza perfetta, almeno fino al giorno in cui Liu non riceve una telefonata misteriosa. Una voce femminile afferma di dover consegnare urgentemente un regalo. Lo manda Li, che dopo la promozione manca sempre più spesso da casa. Ma, alla vista dell'inaspettato dono, un costoso profumo femminile così lontano dalla fredda personalità di Li, lo spettro del tradimento si insinua nella mente di Liu che decide di partire subito per raggiungere il marito.
Sulle sponde del fiume Yangtze, mentre fervono i lavori per la costruzione della diga, Liu s'imbatte in verità sconvolgenti e inimmaginabili. Ma sarà l'incontro con l'enigmatico pittore Yueming a svelarle il passato segreto della sua famiglia e a darle una nuova consapevolezza del presente.
Gli amanti del tempio è il primo romanzo cinese che tratta la controversa creazione della grande diga delle Tre Gole, orgoglio della tecnocrazia cinese, destinata a sommergere tutta una regione, costringendo migliaia di persone all'evacuazione. Hong Ying ci offre uno straordinario e coraggioso affresco della Cina contemporanea, un inno di denuncia in difesa della terra madre, ma anche una struggente storia d'amore e spiritualità.

Hong Ying è cresciuta nei quartieri poveri di Chongqing, sulle rive dello Yangtze. Vive attualmente tra Londra e Pechino. Narratrice e poetessa, è autrice di una fortunata autobiografia, La figlia del fiume. Per Garzanti ha pubblicato K. L'arte dell'amore (Premio letterario Roma 2005 per la narrativa straniera), al centro di una complessa vicenda giudiziaria in Cina, e La regina di Shanghai.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014