tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>GIGANTI DELL'ASIA

GIGANTI DELL'ASIA


Autore

Roberto Casella

Editore

Edizioni Lotta Comunista

Prima edizione

2005

Pagine

384

N. ISBN

88-86176-58-9

« Marciare verso il mondo », così Deng Xiaoping esortava i funzionari del partito e dello Stato cinese nel suo famoso "viaggio al Sud" del 1992.
Annunciava la nuova lunga marcia dal contenuto inedito per i Giganti dell'Asia.
II lavoro che presentiamo tratta di questo tempo nuovo di Cina e India: partite insieme hanno mostrato ritmi diversi.
La "marcia" cinese è andata verso la sua maturazione imperialistica, ha inaugurato la nuova fase strategica.
Llndia ha constatato di poter solo rincorrere, ma così si è prenotata come attore "dell'ultima mano" dello sviluppo globale.
Dieci anni hanno mostrato un salto qualitativo a cui l'umanità non era più abituata da quasi un secolo; all'inizio del Novecento una marcia per molti versi analoga venne intrapresa da Germania, Stati Uniti e Giappone. L'ltalia arrancò per rimanere alla vista di quel plotone che doveva sconvolgere il mondo. Nel suo arrancare primeggiarono prima Giolitti, poi Mussolini nelle avventure dell'« imperialismo straccione ».
La penisola indiana assomiglia, nella sua geografia, ad una Italia di dimensioni asiatiche; così la descrive Marx. II tempo dell'imperialismo che viviamo dirà se la somiglianza si può estendere, per analogia, al volontarismo delle avventure imperialistiche.
L'emergere dei Giganti dell'Asia annuncia scosse tettoniche nel movimento delle percezioni ideologiche, annuncia, aggiungiamo noi, l'aggiornamento delle ideologie alla nuova fase strategica.
L'emergere di Cina e India produce un'enorme nebulosa che cresce a ritmi inusitati e conferma le più lungimiranti tesi del marxismo. Xinhua scrive che Pechino ha una forza﷓lavoro di 700 milioni di persone, Nuova Delhi ne aggiunge almeno altri 400 milioni; abbiamo valutato che i salariati in Cina sono almeno 300 milioni. Un oceano di proletari si muove.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014