tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>DACHENGQUAN

DACHENGQUAN

Dachengquan

Autore

Wang Xuanjie

Editore

Luni Editrice, Vicenza

Prima edizione

2003

Pagine

128

Titolo originale

Dachengquan
© 2003 Oriental Press s.r.l. - Milano

Traduzione (dall' inglese) di

Anna Pensante

N. ISBN

88-7435-036-8

Wang Xuanjie è un discepolo diretto di Wang Xiangzhai, il maestro caposcuola del Dachengquan, arte marziale ancora poco conosciuta, ma che rappresenta una delle più evolute tecniche di combattimento cinesi.
Wang Xiangzhai ha lasciato diversi trattati sulla teoria e la pratica dell'arte da lui codificata, che sono stati qui raccolti e sistematizzati dal suo erede, Wang Xuanjie. L'autore presenta gli esercizi fondamentali di allenamento, gli esercizi di respirazione e le forme di combattimento della sua scuola, unendo alla parte pratica numerose indicazioni che permettono di attivare e utilizzare l'energia interna. Infatti il Dachengquan, pur avendo origini relativamente recenti, fa parte a pieno titolo delle millenarie tradizioni cinesi che, poco o nulla interessate a studiare il corpo umano nella sua materialità, lo considerano invece come insieme dinamico percorso da energie e soffi vitali e di questi soprattutto si occupano; perciò anche in quest'arte marziale il gesto tecnico è inseparabile dalla consapevolezza mentale ﷓ leggi energia ﷓ che lo guida, così come il movimento fisico del corpo rappresenta l'espressione esterna della forza interna che lo anima.
Fondato su principi teorici assunti tra l'altro dalle tecniche energetiche taoiste e buddhiste, il Dachengquan si può praticare sia come sistema di combattimento, sia come metodo per mantenere la salute e accrescere il benessere psicofisico. Il libro spiega gli esercizi fondamentali, in apparenza non particolarmente complessi, sui quali si basa l'allenamento, che fonde l'essenzialità dei procedimenti con la potenza dei risultati. Non a caso il Dachengquan è definito «la boxe dell'intento», perché il praticante non si affida a una serie di princìpi e di norme da seguire rigidamente, ma si allena per sviluppare in modo consapevole le forze mentali e controllarle, arrivando infine a un'integrazione tra energia psichica e movimento corporeo della massima efficacia.

Wang Xuanjie (1935-2000) era un famoso maestro di Wushu. Da ragazzo fu discepolo dell'abate del monastero di Huayan, da cui ricevette gli insegnamenti buddhisti e apprese il Qigong e l'agopuntura. Nel 1950 conobbe a Beijing il maestro di Dachengquan Wang Xiangzhai, diventando in breve tempo il suo migliore allievo, e fu considerato dal maestro il suo erede spirituale. Negli ultimi anni si ritirò e si dedicò allo studio del buddhismo e del Qigong.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018