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CORSO DI LINGUA CINESE ELEMENTARE


Autore

Clara Bulfoni

Editore

CUEM, Milano

Prima edizione

2006

Pagine

244, contiene due cd

N. ISBN

88-6001-091-9

Il presente manuale Ŕ rivolto agli studenti del primo anno del Corso di Laurea in Mediazione linguistica e culturale dell'UniversitÓ degli Studi di Milano, che affrontano anche lo studio della cultura della Cina, della quale l'aspetto linguistico Ŕ parte integrante.

Scopo del volume Ŕ fornire le basi grammaticali della lingua cinese moderna, combinando ad una sistematica presentazione del materiale grammaticale una esposizione volta ad attirare l'attenzione e la curiositÓ del discente, al fine di stimolarne il processo di graduale apprendimento. Per raggiungere nel modo pi¨ efficace tale risultato si Ŕ cercato di evitare l'uso di un linguaggio troppo specialistico, presumendo, da parte dell' apprendente, una probabile incompleta conoscenza della terminologia linguistica. Si Ŕ, quindi, privilegiata l'esemplificazione della struttura morfosintattica della frase cinese, al fine di indurre l'apprendente a "pensare alla cinese". Ricordiamo, infatti, che la definizione di alcune categorie grammaticali esula dalle conoscenze pregresse della grammatica della lingua italiana.

Come indicato nella "Breve introduzione alla lingua cinese moderna" (cfr. pp. IXXXII), presupposto fondamentale per la padronanza linguistica Ŕ la conoscenza, oltre che della struttura grammaticale e sintattica della frase semplice o complessa, anche della fonetica della lingua. L'appropriata enunciazione delle sillabe/parole Ŕ, quindi, di fondamentale importanza fin dalle prime fasi dell'apprendimento. Per questo motivo il discente Ŕ caldamente invitato all'ascolto dei cd che accompagnano il presente manuale.

Parallelamente alle nozioni grammaticali e fonetiche, il discente imparerÓ a riconoscere e scrivere 520 caratteri. Vettore forte e indiscusso della tradizione culturale cinese Ŕ stato ﷓ ed Ŕ ancora ﷓ il suo peculiare sistema di scrittura basato su forme grafematiche: i `caratteri cinesi'. Ogni singolo carattere Ŕ un'unitÓ grafematica, il cui potere distintivo risiede nell'essere contemporaneamente un'entitÓ iconica, un'unitÓ sillabica e un'unitÓ semantica: il convergere di forma, suono e significato entro un elemento unitario conferisce a ogni carattere cinese una salienza e una versatilitÓ che sono assenti in unitÓ grafematiche proprie di lingue fissate mediante sistemi alfabetici.

Ogni lezione presenta la seguente struttura: parole nuove; frasi; conversazione; lettura; note grammaticali; esercizi; elenco dei caratteri .Le lezioni 10 e18 sono dedicate a una serie di esercizi riepilogativi che serviranno come autoverifica delle conoscenze grammaticali e morfosintattiche acquisite.

 

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