tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>CONFUCIO

CONFUCIO

Confucio, di Annping Chin

Autore

Annping Chin

Editore

editori Laterza, Roma-Bari

Titolo originale The Authentic Confucius. A life of Thought and Politics
©2007, Annping Chin
Traduzione (dall'inglese) di Giuseppina Conti

Prima edizione

settembre 2008

Pagine

288

N. ISBN

978-88-420-8469-3

Gli insegnamenti di Confucio sono sopravvissuti per ben venticinque secoli, attraverso periodi di perturbazioni politiche e brutali repressioni. Dopo anni di ricerche sui frammenti di testi antichi, Annping Chin ci propone un ritratto della vita e dei tempi di Confucio che è un piacere per la lettura e uno stimolo per la riflessione. 
Henry A. Kissinger

Come Socrate e Gesù, Confucio si affidò alla parola orale, con tutte le sue sfumature di enigmatica saggezza. Annping Chin ci aiuta a recuperarle, come nessuno è riuscito a fare prima di lei. 
Harold Bloom, Yale University e New York University

Questa è un'appassionata biografia di un uomo che, come afferma la Chin, si sforzò di «mantenere l'idea di morale a un livello accessibile all'uomo». È un tentativo affascinante di ricostruire la figura storica che ha tanto contribuito a modellare una delle più grandi civiltà del mondo; ma è anche un avvincente ritratto di una persona rara, che riconobbe apertamente «la forma umana e il fato» e accolse con benevolenza ciò che vide. 
Jonathan Lear, University of Chicago

Annping Chin si è laureata in matematica presso la Michigan State University e ha conseguito il suo PhD in filosofia cinese presso la Columbia University. Ha insegnato alla Wesleyan University e attualmente insegna nella Facoltà di Storia della Yale University, dove si occupa di confucianesimo, taoismo e tradizioni intellettuali cinesi. Questo è il suo primo libro tradotto in Italia.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014