tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>CONFUCIANESIMO

CONFUCIANESIMO
Una introduzione

Confucianesimo

Autori John H. Berthrong, Evelyn Nagai Berthrong
Editore Fazi, Roma
Prima edizione 2004
Pagine 254
Traduzione (dall'inglese) Marcello Ghilardi
Titolo originale Confucianism. A Short Introduction
© 2000 John H. Berthrong e Evelyn N. Berthrong

Il confucianesimo è stato - ed è ancora oggi - un sistema ampio e complesso di dottrine, rituali, pratiche e atteggiamenti che contribuisce a dar forma alla vita quotidiana di centinaia di milioni di persone. Sebbene si sia abituati a pensare al confucianesimo come a un "sistema filosofico", nessuna filosofia occidentale ha mai avuto una così grande influenza sullo spirito e sulla cultura di un popolo: per la pervasività dei suoi contributi alla civiltà cinese - dalla critica d'arte alla teoria economica alla storiografia alla pedagogia - non è possibile comprendere la storia e la vita dell'Asia Orientale senza conoscere il confucianesimo.
Questo testo - l'unica introduzione generale esistente sul mercato italiano - non solo costituisce un'esposizione accessibile e rigorosa dei principali aspetti di questa complessa "forma di vita", ma collega le dottrine al contesto vivo della storia asiatica, consentendo al lettore di gettare uno sguardo nuovo sulle culture di quei popoli.
Tra gli argomenti trattati in Confucianesimo, sono infatti presenti anche il ruolo sociale e intellettuale delle donne, la concezione dell'educazione di sé, dell'istruzione, dell'arte e della poesia, la relazione con il mondo e le fedi occidentali.

John H. Berthrong, professore di religioni comparate alla Boston University, è un celebre studioso del confucianesimo e un attivista nel campo del dialogo interreligioso.
Evelyn Nagai Berthrong, storica dell'arte, è un'esperta di arti asiatiche.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014