tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>CINA SpA

CINA SpA
La superpotenza che sta sfidando il mondo

Cina SpA

Autore Fishman Ted C.
Editore Nuovi Mondi Media
Prima edizione 2005
Pagine 358
Traduzione (dal tedesco) Mauro Gurioli
Titolo originale China, Inc. How the rise of the nextsuperpower challenges America and the world.
© 2005 Ted C. Fishman

Cina, la superpotenza di domani, il più grande enigma di oggi, un libro essenziale su un futuro che non possiamo più ignorare.

La Cina è il paese che sta cambiando più velocemente al mondo e che sta cambiando più velocemente il mondo. Un paese che in trent'anni si è del tutto trasformato, in modo spettacolare, sorprendente.
Secondo Fishman non ci sono dubbi: il secolo cinese è già cominciato.
Ma come è successo che un paese in passato incredibilmente povero, e tuttora comunista, sia oggi il centro del capitalismo globale? E cosa potrà accadere quando la Cina sarà in grado di produrre praticamente tutto? Come sta cambiando e come cambierà la vita di ognuno di noi?
Un libro essenziale e provocatorio, documentato e ricco di aneddoti, che dimostra come la Cina forzerà tutti noia trasformazioni ben più grandi di quanto possiamo solo immaginare e che modificherà per sempre il modo in cui pensiamo il futuro.
· Sono più i cinesi che parlano inglese come seconda lingua delle persone che parlano inglese negli Usa.
· In Cina 320 milioni di persone, più dell'intera popolazione degli Stati Uniti, hanno meno di 14 anni
· La popolazione dell'Unione Europea ammonta complessivamente a 458 milioni di persone. In Cina solo i lavoratori sono quasi 750 milioni.
· I lavoratori del settore tessile negli USA guadagnano l'ora 7,6 euro, 6 euro circa in Italia, 1,31 euro in EI Salvador. In Cina circa 54 centesimi.

Ted C. Fishman: da anni esperto di import-export cinese, attualmente scrittore e giornalista. Scrive per il New York Times.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017

Copyright Centroriente 1999-2016