tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>CINA: LA CONOSCENZA È UN FATTORE DI SUCCESSO

CINA: LA CONOSCENZA È UN FATTORE DI SUCCESSO

Cina: la conoscenza è un fattore di successo

Autore

Osservatorio Asia*

Editore

Società Editrice Il Mulino, Roma

Prima edizione

2007

Pagine

312

Prefazione di

Enrico Letta

N. ISBN

978-88-15-12065-6

Per non rimanere colti tra l'eccessiva speranza e il conseguente disincanto, tra il miraggio di un mercato sterminato e la delusione delle cifre, è necessario conoscere la Cina nelle sue articolazioni. Oggi il Regno di Mezzo presenta meno misteri, ha perso molta della sua patina di esotismo e di estraneità. L'ingresso nel Wto e la presenza del paese nello scenario internazionale tendono a omologare la Cina alle regole condivise. Eppure essa viene ancora percepita come lontana e differente; la difficoltà a comprendere si ripercuote sulle relazioni economiche. L'Italia infatti arretra rispetto agli altri paesi e comunque non riesce a trarre i vantaggi che potrebbe dall'emersione del gigante asiatico. Questo libro presenta un'analisi a tutto campo. Attraverso un esame lucido e originale, emerge un quadro realista ma non pessimista. La Cina, con la sua prepotente ribalta, ha costretto a leggere la globalizzazione con parametri diversi, superando gli sterili dibattiti tra minacce e opportunità, tra antagonismo e apertura. Nella globalizzazione, è il messaggio di Osservatorio Asia, non esistono posizioni rigide: il mondo è una scacchiera dove anche un nemico apparente può trasformarsi in una fonte di ricchezza.

Osservatorio Asia è nato nel 2004 da un rapporto di collaborazione tra esponenti del mondo imprenditoriale e accademico per analizzare con continuità i rapporti economici tra l'Italia e L'Asia Orientale. Il suo obiettivo è di stimolare gli imprenditori italiani ad acquisire una maggiore consapevolezza dei mercati asiatici.

Osservatorio Asia promuove varie attività (convegni, seminari, ricerche, corsi di formazione, progetti editoriali) alfine di fornire un concreto sostegno all'internazionalizzazione delle aziende italiane.

*Contributi di Valentino Blasone, Alberto Forchielli, Katia Gruppioni, Romeo Orlandi, Giovanni Polvani, Giorgio Prodi, Marco Ronzoni, Riccardo Rossotto, Alessandra Spalletta, Marco Spinedi, Lorenzo Stanca, Marina Timoteo ed Eleonora Zanotti.

AREL agenzia di ricerche e legislazione è costituita da parlamentari, studiosi, dirigenti e imprenditori. La sua attività è finalizzata all'esame, mediante ricerche, documenti e dibattiti, dei principali temi economici e istituzionali, sia come presupposto di un lavoro legislativo, sia per approfondire alcune questioni decisive per lo sviluppo della società italiana e per la sua collocazione europea e internazionale.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018