tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>CINA ADDIO E ALTRI RACCONTI

CINA ADDIO
E ALTRI RACCONTI

Cina addio e altri racconti

Autore

Nico Bignami

Editore

Edarc Edizioni, Bagno a Ripoli (Firenze)

Prima edizione

Giugno 2006

Pagine

196

N. ISBN

88-86428-10-3

L’autore accompagna il lettore attraverso alcune vicende ed esperienze della sua vita: la lunga permanenza in Cina, il soggiorno in Canada e i viaggi avventurosi hanno ispirato molte delle storie raccolte in questo libro. La descrizione dei luoghi e il modo di raccontare danno a chi legge l’impressione di far parte dei fatti narrati, suscitando un universo di colori, di profumi, di odori. In diversi racconti, in genere brevi, leggeri e divertenti, fatti e personaggi sono delineati con il tratto rapido e sicuro tipico del bozzetto. Numerosi sono i racconti in cui ci si sorprende a ridacchiare, quelli che inteneriscono, che lasciano pensosi.

Nico Bignami è nato a Rezzato (Brescia). La sua attività di imprenditore, la sua passione per l’aviazione e il suo spirito avventuroso lo hanno fatto viaggiare per tutte le contrade del mondo. Nel 1978 ha visitato la Cina per la prima volta. Attratto da quella civiltà è poi ritornato in Cina numerose volte, studiandone lingua, usi e costumi. 
Si è trasferito in Canada nel 1983. Dal 1987 al 2002 ha lavorato in Cina come consulente aeronautico. Ha pubblicato articoli e racconti in Italia, poesie e racconti (in cinese) nel Neijing Literature Magazine e in giornali cinesi di Montreal. Ha pubblicato in Canada il libro di racconti, in italiano, Cina e dintorni e, negli Stati Uniti, San Bu A Collection of short stories.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014