tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

CINA
Una storia millenaria

 

Cina - Una storia millenaria

Autore Kai Vogelsang
Editore Giulio Einaudi Editore S.p.A., Torino
Prima edizione 2014
Titolo originale Geschichte Chinas
© Philipp Reclam jun., GmbH & Co. KG, Stuttgart
Traduzione (dal tedesco): Umberto Colla
Pagine 598
N. ISBN 978-88-06-21718-1
copertina rigida

La storia della Cina si svolge tutta nella tensione tra unità e molteplicità. A un'infinita diversità di forme di vita, alle divergenze tra visioni del mondo inconciliabili e all'aspro contrasto fra ricchezza e miseria, si sente continuamente contrapporre l'orgogliosa affermazione: «Noi siamo una cosa sola. Una sola è la nostra tradizione, la nostra cultura, la nostra storia». L'attenzione di questa storia millenaria della Cina si rivolge, invece, proprio a queste tensioni, a questi conflitti. Descrive la dura vita dei Cinesi, le sue peculiarità e la straordinaria ricchezza delle creazioni culturali, e al tempo stesso segue tutti i tentativi di domare questa irrefrenabile molteplicità: dall'invenzione della tradizione confuciana alla creazione dell'impero unitario, fino agli spaventosi eccessi del totalitarismo e al nazionalismo dell'era presente. Solo chi conosca la molteplicità che si agita dietro alla facciata unitaria può intendere la Cina nella sua storia e nella sua realtà attuale.

Kai Vogelsang, nato ad Amburgo nel 1969, ha studiato sinologia ed economia politica ad Amburgo e a Taibei. Dal 2008 insegna Sinologia all'Università di Amburgo.
È autore di: Feng Kuei fen und sein ChiaoPin lu k'ang-i (2001); Geschichte als Problem. Studien zur Geschichtsschreibung im Alten China (2007). Fa parte del comitato di redazione di «Oriens Extremus».

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017

Copyright Centroriente 1999-2016