tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>CHI HA PAURA DEI CINESI?

CHI HA PAURA DEI CINESI?

Chi ha paura dei cinesi?

Autore

Lidia Casti, Mario Portanova

Editore

RCS libri Spa, Milano

Prima edizione

2008

Pagine

240

N. ISBN

978-88-17-02349-8

Per quanto sia grande il mondo e diverse siano le genti, a tutti piacciono il sale e l'argento.
(Proverbio cinese)

Dei cinesi insediati in Italia da quasi un secolo non si è mai saputo molto, anche perché, forse, non ce n'era bisogno. Finché, a un certo punto, è cambiato tutto. Sono diventati sempre di più, hanno stravolto la faccia di molti quartieri sollevando la protesta degli abitanti. II 12 aprile 2007, in via Paolo Sarpi a Milano, sono stati protagonisti della prima rivolta etnica nella storia dell'Italia moderna. E hanno invaso le pagine dei giornali.
Ma cosa si nasconde dietro ai pregiudizi e agli stereotipi che avvolgono la più antica comunità straniera del nostro Paese? Come il suo lato oscuro - fatto di mafia, di riciclaggio, di ragazzini con le mannaie e di bordelli nascosti sotto centri massaggi, di schiavi-lavoratori e ambulatori clandestini - dialoga con la normalità quotidiana, fatta di lavoro, di commercio, di famiglia, di scuola, di divertimento e, ormai, spesso anche di integrazione? Mario Portanova, giornalista d'inchiesta, e Lidia Casti, documentarista che vive e lavora nella Chinatown milanese, ci guidano alla scoperta delle ombre e delle luci della Cina italiana.

LIDIA CASTI è esperta di lingua e cultura cinese. Documentarista, ha collaborato a numerose produzioni, tra cui, per Rai Uno, La lunga marcia di Enzo Biagi.

MARIO PORTANOVA scrive per "Diario" e "l'Espresso" e collabora con la trasmissione Blunotte-Misteri italiani. Ha pubblicato Mafia a Milano (1996), con Franco Stefanoni e Giampiero Rossi, e Altri mondi (2003). Per BUR Futuropassato, ha firmato l'episodio "Compagno celerino" di Sbirri (2007).

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014