tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>CARA CINA... GLI SCRITTORI RACCONTANO

CARA CINA... GLI SCRITTORI RACCONTANO
La traduzione della letteratura cinese in Italia


A cura di Marina Battaglini, Alessandra Brezzi, Rosa Lombardi
Con la collaborazione di Davide Vona
Editore Editrice Colombo S.p.A., Roma
Prima edizione 2006
Pagine 104
Titolo originale Shadow of the Silk Road
© 2006 Colin Thubron

Presentazione

Questa mostra è il frutto di un progetto sovente pensato nel passato, di un percorso intrapreso alla fine dei XX secolo da alcuni sinologi (Bertuccioli, Lanciotti, Masini, Miranda, D'Arelli) che vollero portare a conoscenza una `biografia' degli studi sinologici italiani dalle origini alla fine degli anni '80. È il frutto di un lavoro collettivo, realizzato da un coro polifonico di penne, pagine e testimonianze. Vi sono gli autori cinesi, poeti, filosofi e romanzieri, che scrivono la loro storia, la loro tradizione, la loro cultura e la consegnano; vi sono uomini italiani che l'accolgono e che dalla metà dell'800 agli inizi del XXI secolo se ne fanno interpreti; vi sono scrittori e giornalisti italiani che furono testimoni di trasformazioni culturali e processi storici di quella tradizione, e di questo vollero lasciare memoria. Cara Cina... gli scrittori raccontano è, quindi, un viaggio nella memoria.
La prospettiva da cui abbiamo voluto osservare il trascorrere del tempo è quella letteraria e «nella scelta c'è sempre soggettività e, a volte, puro caso», come affermava uno dei maggiori interpreti della tradizione lirica cinese, Martin Benedikter, alla metà degli anni '50.
La nostra scelta, soggettiva e arbitraria, è stata di lasciare alla letteratura il compito di raccontare l'incontro, la scoperta e gli scambi tra l'Italia e la Cina: è attraverso la scrittura letteraria e il suo racconto che si snoda il percorso della mostra. Percorso che vede intersecarsi sentieri e tracciati, a volte irti, a volte pianeggianti, sentieri che si avvicinano e si allontanano a seconda dei paesaggi storici e culturali che attraversano. [...]  M.B.  A.B.  R.L.  D.V.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014