tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>CARA@CINA.COM

CARA@CINA.COM
Corrispondenza sino-italica


Autore Lara Fulli e RobertoSpingardi
Editore Lupetti - Editori di comunicazione, Milano
Prima edizione 2006
Pagine 176
Titolo originale Cara@cina.com
© 2006 Lupetti - Editori di comunicazione

Che panni veste la globalizzazione quando invade le soglie di casa e quelle dei sentimenti personali?

Una brillante risposta ce la dà il fresco epistolario Cara@Cina.com di Lara Fulli e Roberto Spingardi, la storia di una giovane donna italiana che dopo aver vissuto per oltre dieci anni in Cina ha fatto la scelta di trasferirsi definitivamente a Shanghai con il suo compagno cinese, e alimenta una fitta corrispondenza via e-mail con il fraterno amico di sempre, Roberto, che vive a Roma. Ne emerge una quotidianità che riserva sorprese a ogni passo.

In chiave umoristica Lara, che parla perfettamente il cinese, affronta le difficoltà, le differenze, talune abitudini che restano misteriosissime a un occhio occidentale: perché è sconveniente che le donne cinesi mostrino il tallone nudo e perciò i sandali debbono essere “chiusi dietro”? Perché al mare non ci si può fare il bagno dove capita ma invece si deve fare la fila per tuffarsi in acque profonde al massimo un metro e mezzo? E perché i lavori più pesanti vengono svolti da solerti arzilli vecchietti invece che dai giovani? E come si fa a non andare in escandescenze quando si scopre che se vuoi acquistare una cosa devi dire al venditore che no ti piace, perché se dici che va bene e il prezzo è giusto te lo raddoppia immediatamente?

Dal canto suo Roberto è un divertente ipocondriaco convinto che Joe, il compagno di Lara, sia un napoletano travestito da cinese come mostrerebbero seri indizi (per esempio gli piace il formaggio, alimento che qualunque autentico cinese detesta cordialmente).

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017

Copyright Centroriente 1999-2016