tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>BUDDHISMO

BUDDHISMO
Una introduzione

Buddhismo

Autore Klaus K. Klostermaier
Editore Fazi, Roma
Prima edizione 2005
Pagine 328
Traduzione (dall'inglese) Nicoletta Sereggi
Titolo originale Buddhism. A Short Introduction
© 1999 Klaus K. Klostermaier

Sorto oltre duemilacinquecento anni fa nel cuore dell'Asia e diffusosi successivamente in tutto il mondo, il buddhismo è spesso conosciuto solo nella forma di una delle sue scuole, tante quante le lingue e le popolazioni che ha incrociato nel corso dei millenni. Ogni buddhista, tuttavia, si riconosce nella parola del suo fondatore, il Buddha, e non dimentica mai la sua radice indiana; proprio a quest'origine e ai molteplici sviluppi del buddhismo indiano è dedicata questa introduzione, che ne presenta un panorama completo. Divisa in tre sezioni, essa parte dalle fonti e dai principi essenziali ("I Tre Gioielli"), per poi esaminare le tecniche meditative ("Il sentiero") e trattare i cosiddetti "Veicoli", ovvero le sue maggiori ramificazioni teoriche e pratiche. ("Le scuole").
L'autore, Klaus K. Klostermaier, guida il lettore in un ricco e affascinante percorso attraverso alcuni tra i maggiori testi della tradizione buddhista, offrendogli un'agile ma esauriente introduzione a una delle tradizioni culturali più alte e nobili dell'umanità.

Klaus K. Klostermaier, direttore dell'Oxford Center for Vaisnava and Hindu Studies, ha curato varie edizioni critiche di testi religiosi indiani ed è autore di molti libri, tra cui Induismo. Una introduzione (Fazi, 2004).

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014