tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>BIORITMI

BIORITMI

 


Autore

Fu Bau Tian

Editore

Bracciali editore.

Prima edizione

2009

Pagine

158

N. ISBN

978-862-3602-10

I bioritmi sono i ritmi che scandiscono la vita: ogni organismo vivente, dalla singola cellula fino all'uomo, ha un suo ritmo di crescita, di evoluzione, di invecchiamento.
I bioritmi rappresentano il fluire della vita nel tempo, nei secondi, nei minuti, nelle ore, nei giorni, nei mesi, nelle stagioni, negli anni. II ritmo della natura, dell'atmosfera, dello scandire del tempo della vita dell'universo e di tutto ciò che esso contiene. Per la visione cinese i bioritmi rappresentano l'andamento ciclico del flusso energetico secondo l'eterno manifestarsi delle dualità polari Yin e Yang.
La crono - agopuntura è una branca dell'agopuntura legata ai bioritmi e al tempo. È un' antica tecnica conosciuta dal mondo occidentale come "bioritmi cinesi" e "crono - medicina cinese". è molto efficace per il trattamento del dolore, per l'obesità, per le paralisi post ictus, ecc.
Questa tecnica è purtroppo ancora poco diffusa a causa di difficoltà nel suo utilizzo, soprattutto per i medici occidentali e dalla difficoltà di applicazione del calendario lunare cinese e quindi tramutare le date e gli orari secondo il calendario solare occidentale.
In questo libro vengono piegate le tecniche della trasformazione del calendario solare occidentale a quello lunare cinese, per offrire una guida per la pratica. Trovare questa corrispondenza equivale a trovare gli agopunti.
L'idea del libro nasce dalla esperienza ultra ventennale del dr. Fu Bao Tian nell'applicazione di questa tecnica. Egli ha potuto constatare che l'agopuntura classica per alcuni pazienti e alcune patologie, collegate con l'orario, (ad esempio dolori o disturbi avvertiti sempre nel solito momento della giornata) non sempre dava risultati soddisfacenti, mentre con la crono - agopuntura ha ottenuto risultati ottimali.
FU BAO TIAN. Laureato in Cina in Medicina Tradizionale Cinese e Medicina e Chirurgia. Specialista in Otorinolaringoiatra presso l'Università di Pechino e specialista in Radiologia presso l'Università di Xian. Specialista in Audiologia Medica presso l'Università di Manchester. Laureato presso l'Università di Medicina e Chirurgia presso l'Università di Chieti. Ricercatore all'Università di Perugia presso l'Istituto di Otorinolaringoiatra. Presidente dellAssociazione Italiana di Medicina Naturale. Rappresentante ufficiale della WFAS in Italia. Membro dellAssociazione di Agopuntura Nazionale in Cina. Attualmente docente incaricato presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università la Sapienza di Roma, Master in agopuntura e medicina tradizionale cinese. Autore in Italia dei libri di Medicina Tradizionale Cinese: "Le Cefalee; "Massaggio Cinese; "Manuale di Agopuntura". "II dolore nella medicina tradizionale cinese" Esercita la libera professione di agopuntore ad Arezzo e Firenze. Ha pubblicato con Bracciali Editore "Agopuntura e obesità- nuove tecniche per prevenirla e curarla."

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014