tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>ANIMALI E CREATURE FANTASTICHE NELL'ARTE DELL'ESTREMO ORIENTE

ANIMALI E CREATURE FANTASTICHE 
NELL'ARTE DELL'ESTREMO ORIENTE

Animali e creature fantastiche nell'arte dell'Estremo Oriente

Autore Ugo Donati
Editore Whitelight, Vercelli
Prima edizione 2006
Pagine 176
N. ISBN 978-88-901350-4-2

Un libro straordinario e unico nel suo genere, che spiega con tono piacevolmente discorsivo quali sono i reconditi significati dei motivi decorativi posti a ornamento degli oggetti d’arte dell’estremo Oriente e aventi per soggetto animali e creature fantastiche quali draghi e fenici.
Pagine ricche di curiosità, aneddoti e leggende, illustrate da una ricchissima scelta di stampe a colori, porcellane, avori, bronzi e altri antichi manufatti provenienti da Cina e Giappone.
Un’opera impreziosita da una grafica raffinata e da una singolare attenzione per gli accostamenti cromatici e che si rivela, di per sé, un’autentica gioia per gli occhi. In definitiva, un volume imperdibile per ogni amante del bello e che desideri ampliare i propri orizzonti.

Ugo Donati, nato a Brescia nel 1918, ha svolto la sua lunga attività di antiquario soprattutto intrattenendo rapporti con l’estero: l’Europa, l’America e principalmente tutti i Paesi dell’Estremo Oriente, sono stati le sue mete di ricerca e di scambio. Conoscitore ed esperto ti tutto l’antiquariato, ha però sempre preferito rivolgere specifici studi all’argenteria antica e all’arte dell’Estremo oriente.
La sua predilezione per gli argenti d’epoca è testimoniata dal suo libro “I Marchi dell’Argenteria Italiana dal XIII secolo ad oggi” (ora alla seconda edizione). È stimato sul mercato internazionale come uno dei maggiori esperti di argenteria antica spagnola e di argenteria sudamericana post-colombiana.
La sua particolare conoscenza dell’arte dell’Estremo Oriente è tratta dalle lunghe permanenze in quell’area, ma anche dalle esperienze mirate e dai continui rapporti di riferimento e di studio con altri ricercatori.
Terminata l’attività professionale, l’autore continua a far parte dell’ambiente dell’antiquariato come consulente ed esperto per vari Enti, collaborando inoltre con riviste e pubblicazioni del ramo.
È stato presidente del Sindacato Piemontese Antiquari e membro della Giunta Esecutiva della Federazione Mercanti d’Arte.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017

Copyright Centroriente 1999-2016