tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>ANDANTE AL CHIARO DI LUNA

ANDANTE AL CHIARO DI LUNA
racconti


Autore

Chi Zijian

Editore

Editrice Pisani s.a.s - Isola del Liri (Fr)

Prima edizione

2006

Pagine

336

Titoli originali

Ta zhe yueguang de xingban - Jiushidai de mofan - Yin pan - Xiangzhe baiye luxing - Yangge
©  Chi Zijian

Traduzione (dal cinese) di

Flavio Aulino e Anna Di Toro

N. ISBN

978-8-6050-011-3

Un'opera toccante e raffinata che, nella sua semplicità, rappresenta quasi una provocazione rispetto alla letteratura scandalistica che sembra tanto appassionare la società contemporanea.
Le protagoniste assolute dei racconti di Chi Zijian sono le donne: fresche e giovani contadine, misteriose e affascinanti danzatrici, amanti appassionate e mogli devote. Ognuna di loro deve fare i conti con la nuova realtà economica e sociale della Cina moderna, ognuna di loro incarna, a suo modo, gli aspetti più veri e dolorosi della femminilità: l'emancipazione da una condizione di inferiorità, la necessità di vivere appieno la passione amorosa, il bisogno di strappare quel velo di ipocrisia e violenza che tutto avvolge e soffoca.

CHI ZIJIAN è nata nelò 1964 in un villaggio dell'estremo Nord della Cina, nella provincia dello Heilongjiang. Membro dell'Associazione degli scrittori Cinesi, appartiene a quella generazione che, sotto il duplice effetto dell'apertura della Cina e del suo passaggio ad un'economia di mercato, si allontana dai codici della letteratura classica, cercando di affrancarsi dalle costrizioni imposte dalla politica e dall'ideologia. L'Editrice Pisani ha già pubblicato due raccolte di racconti, Il braccialetto di gaida (2003) e La ballerina di yangge (2004), che qui vengono riproposti insieme all'inedito Andante al chiaro di luna.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017 - CF PSCMRA56R30H856T

Copyright Centroriente 1999-2014