tuttocina
Google Web https://www.tuttocina.it

 

INDICE>EDITORIA>1421 - LA CINA SCOPRE L'AMERICA

1421: LA CINA SCOPRE L'AMERICA
La vera storia del primo viaggio intorno al mondo


Autore Gavin Menzies
Editore Carocci, Roma
Prima edizione Novembre 2002
Pagg. 428
Traduzione (dall'inglese) di Maria Cristina Coldegelli e Alessandro Listuzzi
Titolo originale 1421: The Year China Discovered the World
© 2002, Gavin Menzies

Cristoforo Colombo fu davvero il primo a scopre l’America nel 1492? E Magellano compì davvero la prima circumnavigazione terrestre nella sua spedizione del 1521? Da sempre l’idea di possibili contatti tra Vecchio e Nuovo Mondo precedenti a queste grandi imprese ha sollecitato la fantasia di storici e curiosi, dando vita a teorie ed elucubrazioni più o meno fondate. Oggi si fa strada una nuova ipotesi, basata sul ritrovamento di antiche carte nautiche, sull’analisi al computer di dati astronomici, sulla scoperta di relitti di navi nel Mar dei Caraibi.
Secondo Gavin Menzies, fu una spedizione cinese a raggiungere per la prima volta le coste americane e a compiere il primo viaggio completo intorno al mondo. Al comando del leggendario ammiraglio Zheng He, una flotta composta da più di cento navi lasciò la Cina nel febbraio del 1421 per attraversare l’Oceano Indiano, doppiare il Capo di Buona Speranza ed esplorare le coste sudamericane e quelle australiane. A bordo c’erano sete, gioielli e concubine che l’Imperatore celeste mandava in dono agli altri potenti della Terra. Ma soprattutto c’era un gruppo di esperti cartografi che doveva disegnare una mappa dettagliata di questo incredibile viaggio, mappa che attraverso varie peripezie raggiunse il Portogallo nel 1428 e finì poi nelle mani dei maggiori navigatori europei.
Un’ipotesi che potrebbe rivoluzionare la storia delle esplorazioni geografiche, ma anche un avvincente racconto di viaggio, d’avventura, di grandi ambizioni.

Gavin Menzies è un ex ufficiale della Marina britannica. Nella sua carriera ha ripercorso le rotte di Colombo, Magellano e altri grandi navigatori. Dopo aver lasciato la Royal Navy è tornato più volte in Estremo Oriente e in Cina, dove è nato nel 1937 e dove ha trascorso i primi due anni della sua vita.
Nel corso delle ricerche svolte per questo libro ha visitato 120 paesi e più di 900 tra musei e biblioteche.

 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2018