tuttocina
Google Web www.tuttocina.it

 

Di origine cinese, questa pratica della pittura all’inchiostro nero di china chiamata sumi-e, è stata introdotta in Giappone, da monaci zen, più di cinque secoli fa. 

Il termine giapponese significa “inchiostro nero” (sumi) e “pittura” (e) ed indica una delle forme d’arte in cui i soggetti sono dipinti con l’inchiostro nero in gradazioni variabili dal nero puro a tutte le sfumature che si possono ottenere diluendolo con l’acqua. Questo non vuol dire però che ogni cosa dipinta così possa meritare il nome di sumi-e.

Il vero sumi-e deve rispondere a determinate caratteristiche tipiche, come ad esempio la sobrietà e la spontaneità che vanno direttamente a colpire la sensibilità dello spettatore.

Il “sumi-e” è un metodo di pittura basato sull’apprendimento pratico a diretto contatto regolare con il maestro, ripetendo dei modelli tracciati dal maestro oppure modelli presi dai trattati classici.

Nel “sumi-e” non è essenziale la “bravura” o la “perfezione tecnica” o il “talento”, tutti possono imparare purché seguano lo spirito dell’istruttore e le sue indicazioni spesso basate sull’intuizione.

Gli allievi lavorano tutti insieme, in un’atmosfera di calma, silenzio e concentrazione naturale, in armonia. Non c’è competizione in vista di un risultato ma solo un paziente lavoro di affinamento della propria sensibilità per arrivare ad una definita caratteristica del proprio segno espressivo ed alla fluidità del gesto, quasi come fosse l’emanazione naturale del nostro stesso corpo a produrre un fiore, una roccia, un bambù.

 

Workshop-weekend: si terrà presso la sede "La Gru Bianca" di centrOriente, corso Cadore 27/e, Torino

Data: 2018

Orario: 9.30-12.30 e 15-17.30, sabato e domenica

Docente: Alessandro Do Ryu Sarotto. Istruttore di sumi-e, da dieci anni segue l’insegnamento del monaco Zen e Maestro di sumi-e Beppe Mokuza Signoritti, assistendolo nei seminari, nell’allestimento di mostre e nei corsi di formazione in tutta Europa.

Quota di partecipazione: € 95. Nel prezzo è compreso il materiale per lo svolgimento del laboratorio (carta per le esercitazioni, carta di riso, china e pennelli).

Info: CENTRORIENTE, LUNGOPO ANTONELLI, 177 - TORINO
Tel. 011.898.04.06
e-mail: corsi@tuttocina.it  
Iscrizioni:



Modulo iscrizione (scaricare, compilare al computer, stampare, firmare e inviare via e-mail o fax).

Istruzioni per la compilazione dei moduli di iscrizione
 

CENTRORIENTE - P. IVA 07908170017
Copyright Centroriente 1999-2017